Descrizione:
Provenienza: Panama
Distillato da: melassa di canna da zucchero
Considerato dalla famosa rivista internazionale Forbes “il migliore rum al mondo”, Abuelo Centuria è un blend dei migliori rum Varela.Tutte le selezioni dei rum che lo compongono sono invecchiate almeno 30 anni in botti di quercia. Il nome Centuria, dal latino “centum”, che significa cento, è il numero di anni che Varela ha impiegato per mettere a punto questo prodotto, con il quale celebra un secolo di produzione. Abuelo Centuria è un prodotto unico e vista l’eccellenza delle selezioni di rum con cui è assemblato, viene prodotto in quantità limitatissima.
Colore: ambra bruno con riflessi rossastri.
Aroma: Al naso, via via che ha luogo il processo di ossigenazione, compaiono note di liquirizia, conserva di frutta esotica e speziatura dolce, cannella, anice stellato e macis in particolare, accompagnate da sentori decisi di legno, di caffè tostato e tabacco da pipa, il tutto amalgamato da dolci note di miele di canna e caramello.
Note sensoriali: L’impatto al palato è burroso, morbido, ma non stucchevole. L’incredibile eleganza olfattiva viene confermata al palato, dove il prodotto rivela la sua notevole complessità. E’ sontuoso, persistente e chiude lunghissimo su un sentore di mandorla e pepe bianco con un piccolo retrogusto di anice stellato. Con il passare del tempo nel bicchiere si accentuano le note speziate e balsamiche oltre ad emergere il tannino dovuto al lungo invecciamento in legno.
