Descrizione:
Ron Abuelo Two Oaks è un rum a doppia maturazione, ultimo nato in casa Varela Hermanos. La sperimentazione sull’invecchiamento riguarda il finish. E’ un blend di rum con una media ponderata di 12 anni, che matura in botti di rovere ex bourbon. Il blend finisce quindi il suo invecchiamento per 9 mesi in botti di rovere vergine americano extra ‘carbonizzato’ .
La procedura di extra ‘carbonizzazione’ delle botti vergini avviene a Napa Valley. Ovvero si procede con una prima tostatura a 180°C che ha la funzione di aprire delicatamente la grana del legno. Quindi con un’ extra carbonizzazione a 220° C che arriva fino a 8mm di profondità nella superficie del legno.
Al termine della carbonizzazione vengono incisi dei solchi all’interno dei barili per aumentare la superficie di contatto.Questo processo in due fasi estrae il sapore dal legno. Crea inoltre un naturale filtro a carbone, conferendo ad Abuelo Two Oaks una finitura piacevole e morbida.
Ron Abuelo XII Two Oaks è un rum di un colore ambra profondo che si apre caldo e rotondo. Al naso è complesso, con note di frutta matura, latte di cocco, vaniglia, caffè e caramello. Accanto a questi un sentore di legno piacevolmente affumicato. Seguono sentori di speziatura dolce, tra cui prevale il sentore di cannella.
Al palato è rotondo e pieno, e finisce gradevolmente caldo e rotondo su un finale lungo e ricco.
