Descrizione:
ZONA DI PRODUZIONE Franciacorta (Brescia), dai cru di proprietà siti nella conca centrale della collina Madonna della Rosa in Monticelli Brusati.
UVE Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%.
RESA PER ETTARO 80/100 Q.li/Ha.
DENSITÀ DI IMPIANTO 4.000-5.000 piante/ha a cordone speronato. CONDUZIONE DEL VIGNETO Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO Suolo collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali e microelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.
VENDEMMIA Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservandone al massimo i profumi floreali e fruttati. Raccolta manuale in cassetta, con cernita delle uve sulla vite. VINIFICAZIONE Pigiatura soffice dell’uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. Parziale affinamento in barrique prima del tiraggio.
MATURAZIONE Messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia; rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per un minimo di 66 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12° e 15°.
RESIDUO ZUCCHERINO 5,5 – 6 gr/lt.
PERIODO OTTIMALE DI BEVA Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendo capace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI Villa Franciacorta Cuvette Brut millesimato presenta riflessi dorati, perlage fine e persistente. Al naso è intenso e intrigante, sensazioni di crosta di pane morbido si alternano a frutta e spezie dolci. Possiede grande struttura e notevole morbidezza. Grazie al suo accattivante carattere è indicato come Franciacorta a tutto pasto. Protagonista unico del concorso “Sparkling Menù”.
