Descrizione:
ZONA DI PRODUZIONE Franciacorta (Brescia), da vigneti di proprietà siti in Monticelli Brusati.
VENDEMMIA Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservandone al massimo i profumi floreali e fruttati. Vendemmia manuale e in cassetta, con cernita delle uve sulla vite.
MESOVINIFICAZIONE Ogni singola parcella delle 26 di proprietà, viene vinificata separatamente.
VINIFICAZIONE Pigiatura soffice dell’uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. Parziale macerazione sulle bucce del Pinot Nero. Fermentazione a temperatura controllata di 18°.
MATURAZIONE Messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia; rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per un minimo di 30 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12° e 15°.
RESIDUO ZUCCHERINO 33-36 gr/lt
PERIODO OTTIMALE DI BEVA Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendo capace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI Il Villa Franciacorta Briolette è un demi-sec che unisce alla piacevole dolcezza e cremosità del gusto, la delicatezza del colore ed eleganti profumi. Ideale l’abbinamento con prodotti di pasticceria e dessert senza creme; da provare l’insolito accostamento con culatello e formaggi di media stagionatura.
