Descrizione:
Aromi intensi e persistenti di crosta di pane, mandorla tostata, pan di spagna, ananas, cedro, pesca e polvere di caffè.
In bocca è decisamente secco, con grande struttura e lunga persistenza.
Il nome Special Cuvée deriva da un’idea di un’agente britannico a cui sembrava più opportuno il termine Speciale rispetto a “Brut sans année” che pareva troppo grezzo. Più del 85% delle uve provengono da vitigni Grand Cru, mentre la restante parte da Premier Cru. In cantina la qualità e l’attenzione ai dettagli è massima, la fermentazione primaria avviene tra piccole botti di acciaioe legno, dove il mosto rimane fino a primavera nelle mura sotterranee fatte in gesso. Lo Champagne Special Cuvée affina in bottiglia per 3 anni e in questo lungo lasso di tempo il vino guadagna aromi delicati una consistenza morbida e un gran invecchiamento anche per molti anni dopo la sboccatura. ù
Per mantenere costante la qualita’ e lo stile, nell’assemblaggio entra dal 5 al 10% di vini di riserva, che hanno fatto la prima fermentazione in botti di rovere, conservati, per cru, vitigno ed annata, da 5 a 12 anni in magnum tappate con sughero. Lo Special Cuvee matura sui lieviti per minimo 3 anni prima della sboccatura; e’ un periodo molto piu’ lungo di quello richiesto dalle regole dell’appelation che e’ di 15 mesi. Riposa in cantina per minimo 3 mesi prima della spedizione.
