Dom Perignon Vintage Plenitude 2 - Champagne
€ 670,00

Descrizione:

Dom Pérignon Vintage 2002 Plénitude 2 rivela una maturità affermata, elevata. Grazie a questa abbondante eredità, il vino sprigiona una potenza evidente e autentica, caratterizzata da una ricchezza delicata, in bilico tra freschezza e mineralità, che diviene leggera rivelando una tonalità di oro leggero, radioso, esaltato dall’energia della luce.

Inizialmente, la complessità si presenta calorosa, dorata, scintillante, caratterizzata da un esotismo orientale: frutta candita, frangipane, spezie dolci, coriandolo fresco. Al respiro, lo zafferano diventa più grigio e iodato, il bouquet si offusca poco a poco divenendo apparentemente più nascosto, misterioso, appagato e appagante.

L’involucro si sprigiona all’istante in tutta la sua maestosità, opulento e aerato, energico e sensuale, sempre concentrato sulle note fruttate. Con una sconvolgente similitudine tra naso e bocca, la voluttà pian piano diventa più grave e profonda. Le note persistono con decisione nell’insieme raffinato, salino e con deboli accenti di liquirizia.

Questa creazione di Dom Pérignon è frutto dell'assoluta dedizione che la Maison riserva ai millesimati, elaborati a partire dalle migliori uve maturate in una sola annata: un'autentica sfida per un'interpretazione unica delle stagioni. I millesimati di Dom Pérignon sono unici, perchè non evolvono in maniera lineare ma si sviluppano attraverso una successione di periodi, chiamati "plénitudes" , durante i quali il vino raggiunge la sua più grande espressione. P2 è la deuxiéme plénitude, frutto di anni di elaborazione, uno Champagne intenso, preciso e vivace, vera e propria energia.

Informazioni:

Produttore:
Moët & Chandon
Vitigno:
Chardonnay - Pinot Nero
Anno:
2002
Grado Alcolico:
12.50
Colore:
Spumante