Abbazia di Rosazzo d.o.c.g.
€ 82,00
€ 74,00

Descrizione:

Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon - Malvasia - Ribolla Gialla

Denominazione: Rosazzo

Designazione: D.O.C.G.

Modalità di raccolta: Manuale

 

Vinificazione: 

Le uve, delicatamente diraspate, dopo una
ad una soffice pressatura. Il mosto e' stato illimpidito per semplice decantazione e quindi avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio inox con l'inoculo di lieviti selezionati in Friuli. Dopo tre giorni il vino e' stato travasato in botti di rovere dove ha completato la fermentazione alcolica e quindi quella malolattica. 

Affinamento: 

Il vino è maturato nelle botti di rovere, dove è avvenuta la lisi dei lieviti. Nel mese luglio 2016 è stato imbottigliato. Lo sviluppo degli aromi terziari si completerà negli anni a venire. 

Note sensoriali:
Colore: 
giallo luminoso di buona profondità 

Profumo: penetrante, intenso e multisfaccettato. Impatto floreale e fruttato di grande eleganza: lantana, gelsomino, glicine, fiori d acacia, zagara e biancospino si uniscono ad albicocca, pesca, melone e pompelmo. Le raffinate note cremose di vaniglia, crema pasticcera, mandorla dolce e nocciola sono impreziosite da sensazioni balsamiche di timo, ortica, foglie di menta e malva. 

Gusto: complesso ed elegante. Attacco morbido con vivace vena acida. Ricchezza di sensazioni al palato che richiamano i profumi: mela Granny Smith, pesca gialla, papaya, fiori banchi, richiami agrumati e balsamici. La struttura tannica ben supporta la mineralità. Finale pieno e grande persistenza. 

Abbinamenti: 

Crostacei, ostriche, caviale di pesce, Mussoli, alghe ed altri sapori salmastri; si abbina perfettamente anche con verdure e carni leggere, con condimenti delicati pur se ricchi. 

Temperatura di servizio: 

14 - 15 - 16°C 

 

Informazioni:

Produttore:
Livio Felluga
Vitigno:
Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon - Malvasia - Ribolla Gialla
Anno:
0
Grado Alcolico:
13.50
Colore:
Bianco